Consigli utli e istruzioni per l'uso
Innanzi tutto, per chi possiede un cucciolo, sarebbe bene cercare di abituarlo da subito a farsi lavare, cominciando a bagnarlo e a detergerlo in maniera graduale dalle zampe a tutto il corpo.
Quando il vostro cane non avrà più timore del bagnetto periodico, sarà molto più semplice nel futuro (qualora necessario) effettuare una shampoo-terapia (e cioè particolari bagni con prodotti specifici, utili in varie patologie, che spesso necessitano di interventi frequenti).
Come effettuare una shampoo-terapia senza eccessivi problemi?
Per cominciare è utile diluire la quantità di shampoo da utilizzare in un bicchiere colmo di acqua tiepida: questo perché il prodotto non diluito potrebbe essere eccessivamente irritante, soprattutto se usato in un animale con una cute già infiammata a causa di una qualche patologia in atto.
Utilizzare per il bagno acqua tiepida: gli animali mal sopportano l’acqua calda (…e se la cute è irritata…sono dolori!)
Massaggiare accuratamente il corpo dell’animale, per un tempo medio-lungo (minimo 5 minuti) per permettere allo shampoo di agire in profondità. Mettete un orologio per giudicare l’effettiva durata della vostra azione: vi potrà sembrare una sciocchezza, ma vi renderete presto conto della sua utilità.
Ponete particolare attenzione agli occhi e alle orecchie; per queste ultime può essere utile proteggerne il condotto utilizzando un batuffolo di cotone non troppo piccolo, che vi dovete ricordare di togliere a fine shampoo.
Sciacquate il vostro animale molto accuratamente (esagerate!). Asciugatelo prima con dei teli di cotone, dopo con il phon con aria tiepida, lontani dalla cute!!
Infine ..Congratulatevi con voi stessi per la pazienza, ma soprattutto con il vostro cane che meriterà sicuramente un premio!
Comments