top of page
Immagine del redattorematteofiorivet

IL DIABETE MELLITO

A volte succede che il ruolo dell’alimentazione sia un po’ relegato a quella “cosa in più” rispetto alle giuste terapie mediche che vengono prescritte nelle varie patologie degli animali domestici, o che comunque gli si rivolga una attenzione relativa. Questo è senza dubbio un errore quando la patologia è il diabete mellito, perché la dieta in questo caso diventa essenziale.


Il caposaldo dietetico in caso di diabete mellito è sicuramente la limitazione dei carboidrati se non la loro assoluta eliminazione (come possibile nei carnivori domestici).





Altre considerazioni molto importanti riguardano la scelta di alimenti con basso indice glicemico, la necessità spesso di una restrizione calorica, un apporto maggiore di fibra, integrazioni di L-carnitina o arginina e (se praticabile) una maggiore attività fisica.


Per ciò che riguarda la dieta del cane e del gatto esistono in commercio diversi alimenti secchi e umidi destinati agli animali diabetici. Tali alimenti cercano (chi più, chi meno) di rispettare le condizioni sopra dette. Ovviamente non sono tutti uguali e la lettura dell’analitica e degli ingredienti non è affatto semplice per i “non addetti”.


Se si confrontano gli alimenti destinati ai cani e i gatti adulti sani, le differenze sono sicuramente notevoli.


Per questi semplici motivi si può sicuramente affermare che una dieta (ovviamente appetibile) formulata per i pazienti diabetici è la scelta di elezione per diminuire e/o ottimizzare le terapie a loro destinate e che la scelta dell’alimento commerciale o la formulazione di una dieta casalinga va valutata attentamente caso per caso.


La dieta casalinga è sicuramente una valida opzione e risulta a volte vincente perché in questo caso molto appetibile per i cani ma anche per i nostri amici felini.


Comments


bottom of page