Un approccio multidisciplinare è necessario per ricondurre il cane affetto da osteoartrite ad una vita serena. La dieta? Fondamentale.
Sempre più in medicina (ma possiamo allargare anche in altre discipline) aumentare la conoscenza in settori specifici permette di affinare le metodiche di prevenzione e diminuire quindi i rischi di insorgenza di eventi sfavorevoli.
Innanzi tutto è bene precisare che l’osteoartrite è un processo degenerativo e PROGRESSIVO delle articolazioni. Questo significa che purtroppo la malattia, per quanti sforzi si possano fare, una volta instaurata andrà avanti nel tempo.
In medicina veterinaria le linee guida riguardanti il trattamento dell’osteoartrite canina sono state recentemente riviste e corrette in base appunto alle maggiori conoscenze sviluppate nel corso degli anni.
Quello che non manca mai nella prevenzione e nella cura dell’osteoartrite canina è l’utilizzo di una dieta bilanciata formulata e definita ad hoc, sia essa commerciale che casalinga.
Nella fase di crescita e soprattutto in alcune razze predisposte un eccesso o una carenza di nutrienti può creare i presupposti per lo sviluppo di osteoartrite e questo si intende in ragione del corretto fabbisogno energetico. Vorrei sottolineare su tutti come un eccesso di calcio o uno squilibrio del rapporto calcio/fosforo può veramente creare grossi problemi nella crescita scheletrica del cane.
Cosa è importante per gestire l'osteoartrite nel cane:
Superata la fase di crescita, qualora si diagnostichi un osteoartrite risultano fondamentali:
Il controllo del peso
Una dieta funzionale allo stato del soggetto
Eventuali integrazioni alimentari da valutare caso per caso
L’osteoartrite canina è una malattia che richiederebbe un approccio multidisciplinare, cioè la collaborazione da parte di più specialisti (ortopedico, fisioterapista, nutrizionista, terapeuti del dolore) per poter controllare al meglio i processi invalidanti che sono causa di dolore e disagio per i nostri amici a quattro zampe che ne sono affetti.
Richiedi ora la dieta personalizzata per il tuo cane o il tuo gatto:
Comentarios